CARATTERISTICHE
La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

La normativa consiglia l'utilizzo della PEC in molti contesti, ribadisce che la PEC è lo strumento da utilizzare per tutte le comunicazioni elettroniche in cui servano le ricevute di invio e di consegna e obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad utilizzarla con chi ne faccia richiesta.

La PEC è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

I servizi di posta certificata utilizzano esclusivamente protocolli sicuri (gestiti da tempo dai più diffusi strumenti di posta), per impedire qualsiasi manomissione del messaggio da parte di terzi.

L'identificazione può avvenite tramite user e password oppure tramite certificati digitali: la nostra PEC offre entrambe le possibilità.

FUNZIONALITA'

La PEC offre le seguenti funzionalità:
- Certificazione dell'invio
- Integrità del messaggio
- Certificazione della consegna
Questo significa che la posta certificata fornisce al mittente una prova, firmata dal provider scelto dal destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato (con data e ora di recapito). Questa è una delle caratteristiche più significative che distingue la posta certificata dai normali mezzi per l'invio di documenti ufficiali in formato cartaceo.

VANTAGGI

L'uso di della PEC garantisce sicurezza e vantaggi:
Per mandare documenti a Enti e Pubbliche Amministrazioni
Per trasmissione di documenti relativi a gare d'appalto
Per convocare consigli, giunte, assemblee
Per scambiare documenti tra aziende che mantengono relazioni commerciali
Per far girare le comunicazioni all'interno di strutture con molte sedi operative
Per gestire le comunicazioni ufficiali all'interno di 'reti' di aziende o commerciali
Per l'invio degli stipendi ai dipendenti